Posizionamento (SEO)
Il posizionamento nei risultati di ricerca di un sito web, è di vitale importanza e va considerata come la parte principale nella strategia di promozione di un’azienda.
Il posizionamento sui motori di ricerca, infatti è alla base della comunicazione on line, ed ottenerlo in maniera naturale, permette di alleggerire gli investimenti su pubblicità a pagamento, e consente di mantenere i risultati ottenuti nel medio e lungo periodo, a differenza delle campagne adwords e Pay per Click, le quali terminano di essere efficaci quando si smette di investire denaro.
L’obiettivo principale è quello di indicizzare il sito e i suoi contenuti nei motori di ricerca, e farlo comparire ben posizionato per i termini di ricerca pertinenti, in maniera tale da ottenere visite “utili”, cioè contatti da persone realmente interessati alla vostra azienda o ai vostri prodotti ( visite targhettizzate ).
Molto importante, è focalizzare un set di parole chiave ( keywords ) con un alto potenziale per il posizionamento naturale sulla “serp” (coda dei risultati di ricerca), sulle quali intervenire ed ottenere dei risultati tangibili, naturali e duraturi.
La SEO (Search Engine Optimization) e’ senza dubbio l’attività basilare per un’ efficace campagna di marketing e per garantire un maggior numero di contatti utili al sito web, infatti avere un sito internet e non avere un buon posizionamento sui risultati delle ricerche, equivale a non averlo affatto.
La strategia SEO per il posizionamento sui motori di ricerca è composta da un percorso molto complesso e pieno di azioni da compiere sia lato interno che lato esterno al sito web (SEO on-site e SEO Off-site).
Il tutto deve essere eseguito con cognizione di causa, in maniera precisa e costante nel tempo, per ottenere risultati che siano redditizi in termini di clientela, senza intercorrere in sicure penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.
Per questo motivo, occorre intervenire sull’ottimizzazione del sito internet e di tutti i suoi contenuti per renderli corrispondenti alle ricerche effettuate dagli utenti intervenendo sul sito e farlo quindi “piacere ai motori di ricerca”.
Ogni sito, viene esaminato in base al settore di riferimento ed implementato in maniera unica, per ottenere il raggiungimento degli obiettivi prefissati, velocemente ed efficacemente.
Le nostre specifiche conoscenze delle logiche d’indicizzazione dei motori di ricerca e dei continui aggiornamenti degli algoritmi di posizionamento sui motori di ricerca, ci permettono di intervenire e di migliorare il posizionamento di un sito internet , monitorandolo costantemente al fine di mantenere e migliorare i risultati ottenuti nel tempo.
La nostra strategia di posizionamento prevede una serie di interventi che vengono effettuati all’interno del codice del vostro sito in base a dei parametri studiati e definiti con uno scopo preciso e strettamente correlati tra loro, oltre a tutte quelle azioni effettuate all’esterno del sito web, strettamente correlate con esso, ma che consentono di essere trovati in qualunque zona virtuale, veicolando traffico e nuovi potenziali clienti:
- Interventi interni al sito (SEO on-site):
- Analisi struttura ed ottimizzazione
- Interventi attivi “on site” (codice html, Keywords, etc..)
- Inserimento ed utilizzo strumenti di statistiche
- Ottimizzazione e valutazione link interni
- Key density e analisi dei contenuti
- Ottimizzazione Sitemap e Robot.txt
- Interventi esterni al sito (SEO off-site):
- Analisi attuale ranking
- Analisi competitors
- Incremento e valutazione dei link in entrata
- Analisi traffico
- Analisi keywords in grado di aumentare traffico
- Link popularity
Il nostro piano d’azione, viene dunque studiato e definito insieme al cliente, in base ad analisi dettagliate e ben strutturate con un costante monitoraggio che verifica l’efficacia e l’andamento reale delle strategie scelte e dei risultati ottenuti non solo in termini di posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
Se sei interessato al posizionamento sui motori di ricerca, contattaci qui