Gli utenti che utilizzano tablet e smartphone per navigare e ricercare prodotti e servizi su internet sono in crescita, dando al mercato della comunicazione mobile una costante e quotidiana espansione.
Tutte le aziende con un piano di marketing serio, dovrebbero tener conto di questo importante canale che comincia a rappresentare un’interessante quota di visitatori e potenziali clienti, dando all’azienda l’opportunità di essere visibile ovunque vi sia una connessione internet.
In Italia, secondo numerose statistiche, il numero di dispositivi mobili collegati alla rete, arriverà a 12 miliardi entro il 2020, raddoppiando dagli attuali 6 miliardi di dispositivi.
Ecco perché realizzare il proprio sito internet nella versione mobile, diventa di vitale importanza.
Inoltre diventa fondamentale avere un sito web mobile ottimizzato, con contenuti essenziali ed immediati per una navigazione semplice e veloce, potendo così sopperire ai problemi dovuti a connessioni più lente rispetto alle linee adsl.
Ottimizzare un sito web mobile, significa anche renderlo visibile sui motori di ricerca, e soprattutto su Google mobile, un algoritmo nato per indicizzare e prediligere queste tipologie di siti quando si effettua una ricerca con dispositivi mobile.
Nella realizzazione di tutti i siti mobile, teniamo presenti alcuni fattori che ci consentono di realizzare siti mobile ottimizzati e pronti per gli obiettivi per cui vengono creati:
- I vantaggi che gli utenti riescono a trarre dalla visualizzazione del sito attraverso un dispositivo mobile
- Quanto tempo occorre per acquisire le informazioni cercate e quanto tempo l’utente è disposto a spendere
- Che tipo di contenuti si aspetta di trovare l’utente su un sito web mobile
- Riproporre l’architettura del sito desktop ripulendola dai contenuti superflui
- Adattare il contenuto limitandolo all’essenziale tenendo conto dei limiti fisici dei dispositivi mobili
- Aumentare il livello di usabilità, con schemi di navigazione il più semplici possibili preferendo il layout ad una colonna e limitando lo scrolling ad una sola direzione
- Compatibilità con tutti gli standard per il web mobile
In definitiva, possiamo dedurre che rendere il proprio sito accessibile su dispositivi mobile è un ottimo strumento per aumentare la visibilità, proporsi su un mercato sempre più florido, aumentando le vendite di beni e servizi e cercando di soddisfare le esigenze degli utenti.
Per saperne di più sui siti mobile, contattaci qui.